il blog di Alessio Marsili

Comunicato n.023 – Trasparenza Totale

Comunicato n.023 – Trasparenza Totale

Accesso al protocollo del Comune di Roma per gli amministratori locali

A seguito della Proposta di Parere della delibera pervenuta nei Municipi, il 12-2-2019 è stata approvata la Delibera n°6 con Prot.21446/17 che sancisce i seguenti principi:

TITOLO IV – Accesso degli Amministratori di Roma Capitale Articolo 39 – Ambito e criteri dell’accesso degli Amministratori 1. Gli Amministratori capitolini e municipali hanno diritto di ottenere dagli uffici dell’Amministrazione, centrale e decentrata, dagli enti dipendenti, dalle istituzioni, dalle società partecipate e dagli altri gestori di servizi pubblici locali, tutte le notizie, le informazioni, gli atti, i documenti e i dati in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge. 2. Compatibilmente con la normale funzionalità degli uffici e con l’erogazione dei servizi all’utenza, gli uffici di Roma Capitale adeguano i propri comportamenti a criteri di collaborazione con gli Amministratori e ne agevolano l’accesso agli atti. 3. Per le finalità di cui al comma 1 gli Amministratori possono avere accesso diretto al sistema informatico di gestione documentale di Roma Capitale nonché ad altri eventuali applicativi mediante la creazione di opportune credenziali di accesso e di adeguati profili autorizzativi. 

Articolo 40 – Modalità dell’accesso degli Amministratori 1. L’accesso agli atti, documenti e dati, nella forma della visione ed estrazione di copia, è ammesso sulla base della sola dichiarazione di connessione con l’esercizio del mandato ed è consentito a titolo gratuito. Per il rilascio della documentazione richiesta sono privilegiate le modalità digitali su supporti informatici, preferibilmente forniti dai richiedenti. L’stanza di accesso è registrata sull’applicativo dedicato. 2. La domanda di accesso dell’Amministratore è ammessa anche ove il documento o l’atto oggetto della richiesta, di esame o estrazione in copia, non è precisamente indicato purché siano forniti gli elementi sufficienti per consentirne l’identificazione. 3. Il Responsabile del procedimento, ove per motivate esigenze organizzative non possa procedere immediatamente all’esercizio del diritto di accesso, concorda con l’Amministratore i tempi e le modalità per il rilascio di quanto richiesto.

Come confermato nella nota del Segretariato e poi in una nota della Direzione apicale del Municipio

da oggi gli amministratori locali potranno richiedere l’accesso al protocollo web, nel rispetto del perimetro del proprio mandato e nel rispetto delle disposizioni normative in materia di privacy (tramite utenza e password) e quindi potranno consultare la documentazione dell’amministrazione pubblica eliminando i tempi di richiesta agli uffici e di risposta dei diretti interessati abbattendo i costi di gestione dell’iter procedurale.

Questo segnale di Trasparenza da parte dell’attuale forza politica in carica segna un momento di svolta per l’amministrazione capitolina oltre a dimostrare sensibilità in tema di accesso agli atti, dimostra la volontà di rendere partecipi tutti dell’azione politica che coinvolge i cittadini di Roma Capitale.

Sono molto contento di aver contribuito a questo successo ed aver collaborato con i colleghi l’avv. Angelo Sturni, l’avv. Marco Scialdone e al Dott. Alessio Di Ganci alla realizzazione di un punto programmatico del M5SRoma a cui tengo particolarmente visti gli inevitabili risvolti futuri che potrà avere tale modifica regolamentare.

nota: QUI si trova il protocollo con il quale ho richiesto alla Direzione apicale del #MunicipioXIII l’abilitazione al portale web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *