il blog di Alessio Marsili

TRASPARENZA

TRASPARENZA

Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle Roma è il frutto di un percorso innovativo ed unico. Tale percorso unisce l’esperienza accumulata dai nostri consiglieri portavoce; opposizione nella scorsa consiliatura, con i contributi provenienti dai cittadini attivi sui Tavoli di Lavoro, al fine di dare risposte puntuali ai problemi della Capitale.

Partendo dagli elaborati relativi ai distinti settori tematici, già redatti per le elezioni Roma 2013, nel corso del tempo abbiamo integrato il lavoro svolto con tutte le sollecitazioni provenienti dai cittadini romani, al fine di adattare i punti programmatici al nuovo contesto.
La guida per questo lavoro, distribuito nel tempo e tra diversi soggetti, è stata la consultazione on-line nello scorso febbraio del sito beppegrillo.it, per determinare i primi tre punti del programma M5S su Roma, punti che, come detto, saranno le priorità da cui partiremo per costruire atti e iniziative con mozioni, delibere e ordinanze.
Il valore di questo documento, si porta dunque ben oltre i concetti riportati, ed è insito nella metodologia stessa con cui è stato redatto: i cittadini sono i veri protagonisti nella sfida di restituire a Roma il buon governo che merita. “Roma ai romani” significa anche e soprattutto questo, perché con il Movimento 5 Stelle ognuno può essere portavoce delle esigenze del territorio.

– Trasparenza dell’azione amministrativa

– Pubblica amministrazione digitale e democrazia partecipata

– Programma di dettaglio territoriale:

  • Gestione trasparente
  • Democrazia diretta
  • E-democracy 
  • Gestione appalti
  • Semplificazione
  • Partecipazione
  • Pubblicazioni

Trasparenza dell’azione amministrativa
L’amministrazione a 5 stelle dovrà garantire accessibilità totale alle informazioni sulla propria organizzazione e attività, affinché il cittadino interessato possa conoscere, controllare e valutare l’operato dei propri portavoce, rappresentanti pro-tempore, politici, ed anche l’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Movimento cinque stelle intende promuovere un percorso di cambiamento culturale che deve andare ben oltre il semplice adempimento legislativo. Una reale trasparenza può essere realizzata anche tramite una piattaforma di approvvigionamento elettronico centralizzata, riguardante Roma Capitale insieme a tutte le sue società partecipate e controllate, in modo da ricostruire in modo semplice tutta la storia di un appalto, concessione o locazione.
Il M5S intende pubblicare con modalità di accesso immediato e consultazione semplice, anche tutti i dati di sintesi relativi al bilancio consuntivo e previsionale comunale e delle sue aziende partecipate e controllate, la pubblicazione di tutte le informazioni tra l’impegno di spesa e i codici identificativi di progetto e di gara.
Il sindaco a cinque stelle si impegnerà a rendere operativa la dematerializzazione di tutti i documenti comunali trasformandoli in formato elettronico, così da rendere le informazioni facilmente e totalmente accessibili.
Inoltre il Sindaco si impegnerà a pubblicare nei dati aperti “standard ” tutte le informazioni statistiche in possesso del Comune di Roma Capitale e dei suoi Municipi.
Il movimento cinque stelle intende ridurre gli sprechi anche creando degli uffici consultabili via WEB cioè uffici aperti in rete al pubblico aventi anche un ruolo di assistenza, con un canale video- comunicativo via rete internet per permettere la fruizione del servizio senza la necessaria presenza fisica del cittadino.
Sarà obbligatoria la pubblicazione di dati ed atti dell’amministrazione e il Sindaco a 5 stelle applicherà anche un sistema di controllo sulla trasparenza più stringente sulle aziende controllate, partecipate e vigilate da Roma Capitale.
Si intende infine responsabilizzare gli amministratori che dovranno agire avendo sempre a mente la tutela dell’interesse collettivo e delle aziende loro affidate

LINEE DI AZIONE
● Controlli stringenti sugli enti pubblici vigilati, società partecipate ed enti di diritto privato controllati mediante un protocollo di collaborazione con l’ANAC;
● Totale trasparenza negli appalti e piena disponibilità e accessibilità dei relativi dati per tutti i cittadini;
● Bilancio trasparente e comprensibile finalizzato a migliorare la conoscenza dei cittadini in merito alle spese sostenute dall’amministrazione;
● Efficiente ed efficace monitoraggio del rispetto delle disposizioni su anticorruzione e trasparenza;
● Pubblicazione puntuale delle spese sostenute dagli staff degli organi di indirizzo politico;
● Supervisione e controllo delle attività consiliari e progressiva introduzione della diretta video permanente delle adunanze capitoline e municipali;
● Istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, in formato accessibile e aperto così che ogni cittadino possa consultare, elaborare e incrociare tutta l’attività della pubblica amministrazione;
● Pubblicazione di report periodici sulle attività della Centrale Unica di Committenza
● Aumentare la comprensibilità dei dati pubblicati dall’amministrazione e la facilità di accesso per gli utenti.

LE TRE PRIORITA’
● Controlli più incisivi sugli enti pubblici vigilati, società partecipate ed enti di diritto privato controllati anche attraverso protocolli d’intesa con gli organismi preposti, per ricreare il rapporto di fiducia dei cittadini nei confronti dell’amministrazione capitolina.
● Puntuale e ragionata applicazione della normativa sui Contratti Pubblici e totale trasparenza di tutte le fasi delle procedure di appalto per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
● Ottimizzazione, in termini di migliore accessibilità, fruibilità, ampliamento e quantità, dei dati forniti dalla pubblica amministrazione ai cittadini, rispetto alle attività politiche e gestionali.
Pubblica amministrazione digitale e democrazia partecipata
In questi ultimi anni molte amministrazioni stanno sviluppando e sperimentando nuove forme di partecipazione ai processi decisionali, al fine di promuovere il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione.
Una maggiore partecipazione dei cittadini attraverso l’uso di internet, attuando il diritto alla partecipazione democratica elettronica previsto ex lege, può avviarsi riformando gli strumenti di partecipazione previsti per Roma Capitale con la contemporanea l’integrale riforma del regolamento per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare.
Al tempo stesso, si intende istituire un sistema di classificazione ed archiviazione elettronica della documentazione relativa alle attività dell’amministrazione, aperto ad applicazioni esterne, e nel formato standard Europeo.
Tali attività sono finalizzate all’attuazione dei principi previsti dalla legislazione in materia di pubblica amministrazione digitale e governo elettronico.
Con tali azioni, sarà possibile ottenere un miglioramento dell’azione amministrativa di Roma Capitale in termini di efficacia, efficienza ed economicità, considerato anche che una maggiore consultazione con la collettività ed una maggiore trasparenza delle informazioni consentirà di rendere l’amministrazione capitolina maggiormente competitiva sul piano nazionale ed internazionale.
LINEE DI AZIONE
● Partecipazione dei cittadini
Nuovo regolamento capitolino: Realizzazione del nuovo regolamento, nonché modifica dello Statuto di Roma Capitale, per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare, sopprimendo il precedente – deliberazione del Consiglio Comunale n. 101 del 14 giugno 1994 – che permetta la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali mediante un’implementazione concreta degli strumenti di democrazia partecipata e diretta, come ad esempio il referendum propositivo e le petizioni popolari elettroniche
● Amministrazione Digitale
Allo scopo di rendere il processo di partecipazione dei cittadini parte integrante delle istituzioni è necessario istituire un gruppo di lavoro composto anche dai dipendenti dell’amministrazione Capitolina, preposto all’analisi delle piattaforme e dei metodi di partecipazione e votazione conosciuti ed utilizzati in altre amministrazioni ed enti italiani e stranieri, al fine di attuare il sistema di governo elettronico “E-gov” come previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
L’ obiettivo è quello di fornire, anche di concerto con i dipartimenti interessati, tutte le indicazioni necessarie per l’attuazione degli strumenti di pubblica amministrazione digitale, inclusi quelli relativi alla democrazia diretta e partecipata.
● Classificazione documentale elettronica
Avviare l’istituzione di un sistema di classificazione ed archiviazione elettronica della documentazione relativa alle attività dell’amministrazione, aperto ad applicazioni esterne, nel formato standard Europeo e successiva implementazione di un convertitore di formato, accessibile e pubblico.
● Implementazione Servizi Informatici
Avviare l’implementazione dei servizi informatici per la realizzazione di un’unica infrastruttura di pubblica amministrazione digitale, in attuazione dell’art. 9 del Codice dell’Amministrazione Digitale, anche al fine utilizzare maggiormente il portale, area personale, di Roma capitale e supportare i servizi allo sportello con servizio in remoto online
LE TRE PRIORITÀ
● Rielaborazione del Regolamento Capitolino mirando alla promozione della partecipazione dei cittadini
● Realizzazione di un sistema di pubblica amministrazione digitale
● Creazione di un sistema di archiviazione digitale rispondente ed adeguato agli standard europei

Programma di dettaglio territoriale
Il programma è stato realizzato partendo dalla consultazione con i cittadini e ascoltando le esigenze delle diverse realtà che vivono ogni giorno il nostro territorio.
Il M5S Municipio XIII si schiera contro i poteri forti, contro l’immobilismo dei partiti, contro le scelte calate dall’alto, restituendo ai Cittadini il controllo della comunità, della gestione del bene pubblico e del futuro del proprio territorio.
I consiglieri nell’ istituzione municipale non sono rappresentanti di lobby o gruppi di interesse ma portavoce di tutti i cittadini; alla democrazia rappresentativa preferiamo la democrazia diretta pertanto adotteremo ogni sistema in grado di mettere in contatto cittadini, associazioni, comitati, enti, aziende con il Municipio XIII.
In accordo con il programma per #VirginiaRaggiSindaco – @VogliamocheRoma si prenda cura delle seguenti  Aree di intervento:
  • TRASPARENZA E STOP AGLI SPRECHI: gestione trasparente, democrazia diretta e informatizzazione dell’informazione disponibile a tutti i cittadini
Riteniamo debba essere ripristinato un clima di fiducia e di giusto equilibrio tra rappresentanza eletta e sovranità popolare mediante una concreta implementazione, all’interno dell’ordinamento di Roma Capitale, degli istituti di democrazia diretta e partecipata.
In questa parte del programma si tratta della trasparenza della macchina amministrativa affinché si possa permettere il massimo controllo sull’operato della stessa da parte dei cittadini, fondamento della partecipazione democratica e diretta alla vita della città.
Considerando la legislazione nazionale circa la modalità di accesso e fruizione, anche attraverso le nuove tecnologie, da parte dei cittadini della documentazione riguardante ogni atto delle Amministrazioni pubbliche e tenendo conto di quelle che sono le competenze e le effettive capacità di bilancio del Municipio, vengono indicate di seguito le azioni che il Movimento 5 Stelle intenderà perseguire in tale ambito, nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento e della massima responsabilizzazione dei cittadini nella gestione della cosa pubblica.
Il Municipio XIII diverrà concettualmente quindi un progetto “open source” dove sarà possibile, nel lungo periodo, controllare, monitorare, interagire, discutere ed effettuare proposte con altri cittadini interessati insieme alle istituzioni.
Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso le seguenti azioni:
  • Gestione trasparente
  • Democrazia diretta
  • E-democracy
  • Gestione appalti
  • Semplificazione
  • Partecipazione
  • Pubblicazioni
Gestione trasparente
  • Semplificazione e razionalizzazione della struttura del Sito Municipale, per consentire una maggiore accessibilità e usabilità
  • Tempestività e completezza nell’aggiornamento degli atti relativi all’attività della Giunta, del Consiglio Municipali e delle Commissioni
  • Istituzione di un Regolamento Municipale che dia piena trasparenza delle attività di pianificazione e svolgimento dell’attività del Municipio ad uso dei citttadini
  • Implementazione di strumenti di monitoraggio online dell’iter burocratico dei singoli atti municipali
  • Implementazione di un servizio di notifica e visualizzazione di tutte le notizie relative alle attività del Municipio attraverso comunicazioni elettroniche (email, sms, social).
  • Pubblicazione on-line dei documenti e degli allegati del bilancio di previsione e consuntivo, con particolare riguardo alle parti di interesse del Municipio (open-data, albo pretorio).
Democrazia diretta
  • Sviluppo di una banca dati sugli appalti consultabile on-line, aggiornata in merito allo stato di avanzamento dei lavori
  • Creazione di una banca dati sugli immobili di competenza municipale, consultabile on-line, con evidenza dei criteri di assegnazioni degli stessi
  • Sviluppo di una banca dati degli impianti di pubblicità e delle affissioni, consultabile on-line, con la possibilità di segnalazione da parte dei cittadini di eventuali situazioni di installazione non autorizzata ovvero di utilizzo abusivo
  • Gestione di una banca dati dei progetti sviluppati dall’amministrazione municipale
  • Implementazione di ogni altra forma di evidenza sui beni pubblici e sulla gestione municipale che consenta un controllo diretto dei cittadini su pratiche illecite o usi indebiti
E-democracy
  • Adozione di piattaforme tecnologiche di partecipazione democratica fruibili per tutti i cittadini come singoli o associazioni, attraverso modalità di accessibilità digitale previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale, che consentano anche forme di consultazione preventiva su schede di atto o provvedimento da adottare
  • Creazione di un servizio di informazione telematica nei luoghi di aggregazione o di accesso pubblico
  • Potenziamento dei servizi online tramite il sito di Roma Capitale
Gestione appalti
  • appalti elettronici per rendere l’e-procurement obbligatorio in tutte le fasi della procedura e per le centrali di committenza (in conformità con nuovo Cod.Appalti del CdM 3 marzo 2016)
  • trasparenza amministrativa: pagamenti, bandi, lavori svolti
  • pubblicazione anticipata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito di Roma Capitale dell’avviso di preinformazione e delibera a contrarre di lavori, servizi e forniture in economia e tramite procedura negoziata, pena invalidità ed impugnabilità dell’atto e pena sanzioni in capo alla Dirigenza responsabile della mancata pubblicazione;
  • pubblicazione dei certificati antimafia;
  • pubblicazione tabella “avanzamento lavori” degli appalti, dei flussi finanziari tracciabilità
  • previsione di una gestione dei rischi e dell’impatto sociale delle azioni derivate dal documento programmatico;
  • gestione delle spese per consulenze esterne tramite un migliore impiego delle risorse umane interne, con ricorso ad esterni solo in caso di effettiva assenza di competenze e/o risorse umane con le modalità stabilite dalla legge
  • presenza di un obiettivo di sviluppo economico e sociale comune alle azioni e/o agli strumenti di sostegno predetti;
  • gestione funzionale del timing necessario per assicurare la funzionalità della rete di monitoraggio degli investimenti pubblici, in riferimento ad ogni nuovo progetto di investimento pubblico;
  • tracciabilità dei flussi finanziari per favorire il controllo dell’’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici.
Semplificazione
Per rendere più semplice l’accesso agli atti, tutti i documenti già in formato elettronico dovranno essere pubblicati ed accessibili al pubblico. Allo stesso modo tutta la documentazione in entrata al Municipio dovrà progressivamente essere trasformata in formato elettronico così da renderla facilmente pubblicabile. Inoltre, il Municipio si impegna a:
  • Pubblicare online di tutte le informazioni statistiche in possesso del Municipio, come ad esempio la popolazione residente per municipio, il numero dei disabili presenti sul territorio municipale, numero di stranieri presenti nei municipi.
  • Collaborare con le istituzioni per la gestione di Database dei progetti acquistati dal Municipio e renderlo liberamente consultabile ai cittadini. Per superare la carenza informativa sui tanti progetti di proprietà delle P.A.. e per evitare che il Comune di Roma acquisisca lo stesso progetto (o simile) pagandolo di più di quando poi in realtà potrebbe costare con  soltanto eventuali adeguamenti e/o revisioni.
Partecipazione
Al fine di incrementare il livello di partecipazione dei cittadini, il Municipio si impegna a realizzare i seguenti progetti:
  • Controllo partecipativo della qualità dei servizi comunali da esplicitarsi tramite questionari on-line (concordati con l’ISTAT per ridurre i costi) di valutazione della soddisfazione dei cittadini, con pubblicazione online dei risultati.
  • Ufficio WEB cioè ufficio aperto on line al pubblico, dovrà avere necessariamente un canale  via internet per permettere la fruizione del servizio senza necessaria presenza fisica
  • Istituzione del Volontariato Civico: un concorso di idee permanenti che coinvolga tutti i cittadini gratuitamente nella proposta di progetti ed iniziative per il miglioramento  dell’amministrazione
  • Question Time periodico su richiesta dei cittadini con la possibilità di interrogare gli assessori o i consiglieri capitolini su problematiche relative al territorio
  • Sviluppo “laboratori di quartiere” per un confronto ed una collaborazione permanente tra l’amministrazione municipale e le realtà locali
Pubblicazioni
  • Mantenimento dell’anagrafe pubblica delle cariche degli eletti municipali e assessori
  • Attuazione all’Anagrafe pubblica degli eletti in cui esporre gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo, lo stipendio, i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune, la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico e degli anni del mandato e dell’anno successivo, oltre ad una dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile, compreso un registro delle spese, comprensive delle spese per lo staff come spese per l’ufficio, spese generali
  • Impegnare il nuovo Consiglio Municipale a modificare il proprio Statuto ed i relativi Regolamenti attuativi per dare immediata visibilità della gestione municipale, delle procedure, delle istruzioni operative e dei flussi comunicativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *