il blog di Alessio Marsili

openpolis

openpolis

In openpolis.it ci sono progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete.
Un volume di informazioni che è a disposizione di tutti gratuitamente, e da aggregazione di dati diventa data-driven journalism, cioè un’indagine profonda e continua sui dati aperti che porta alla luce notizie.
Fonte d’informazione riconosciuta dai media locali ed esteri, dalla classe politica e dai cittadini della rete.

Voi siete QUI Open bilanci Open municipio Open parlamento

Voi siete QUI
Test di orientamento elettorale: scopri a quali liste sei più vicino in base ai programmi elettorali e alle dichiarazioni pubbliche dei leader prima delle elezioni. Edizione Politiche 2013.

Open bilanci
La piattaforma web per analizzare, confrontare e visualizzare su mappe i bilanci di tutti i Comuni italiani negli ultimi 10 anni.
(Con dati ufficiali del Ministero dell’Interno)

Open municipio
La piattaforma web nazionale per monitorare, informarsi e partecipare alla vita politica della propria città.
(Con dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti)

Open parlamento
La piattaforma web per informarsi, monitorare e intervenire nei lavori quotidiani del parlamento italiano.
(Con dati ufficiali del Ministero dell’Interno, Camera e Senato).

Tutorial: Come esprimere il proprio giudizio sugli atti parlamentari via “Open Parlamento”.

openpolis Come lavora chi governa il mio paese? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire al suo lavoro? Come posso cambiare le cose che non vanno? Quante volte ti sei fatto queste domande e quante hai rimandato le risposte. E quanto è aumentata la distanza dalle istituzioni, il malessere, il disagio. È arrivato il momento di riprenderci ciò che ci appartiene: i dati innanzitutto. Le informazioni pubbliche che devono essere a disposizione di tutti, in condizione di eguaglianza. E poi costruirci intorno, insieme, un’informazione costante, trasparente e partecipata da tutti. Un progetto, questo, che può vivere solo con l’iniziativa diffusa e l’azione diretta di tante persone, dentro e fuori le istituzioni, le amministrazioni, i partiti, le associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *