il blog di Alessio Marsili

Comunicato n.022 – Alternate Member of the Committee of the Regions

Comunicato n.022 – Alternate Member of the Committee of the Regions

Come annunciato con la seguente notizia Ansa.it, in data 15-02-2019 il Consiglio dell’Unione Europea ha ratificato la mia nomina come Alternate Member del Comitato delle Regioni presso Bruxelles, pertanto farò parte della Delegazione Italiana fino a fine mandato.

Ringrazio la Sindaca Virginia Raggi per la fiducia accordatami. Sono certo che la fiducia riposta nei miei confronti, mi darà l’entusiasmo di mettere le giuste energie e l’adeguata professionalità a disposizione del progetto CdR presso Bruxelles, con la delegazione italiana, per la città di Roma e il Movimento 5 Stelle.

Condivido questo interessante percorso con tutto il gruppo di maggioranza del #MunicipioXIII, la Presidente Giuseppina Castagnetta, i componenti della giunta e gli attivisti del M5SRoma13. Persone eccezionali che si sacrificano ogni giorno per migliorare la qualità della vita del territorio in cui abitano. Un gruppo del quale sono fiero di far parte.

Sono nato e cresciuto in un quartiere di Roma che si chiama #Montespaccato, cercherò di portare anche il punto di vista di questo territorio fino a #Bruxelles, con la speranza di farlo al meglio delle mie possibilità.

– – – – – – – – – – – – – (per chi non conosce il CdR)

Il Comitato europeo delle regioni (Cdr)

è un organo consultivo dell’UE ed è l’assemblea dei rappresentanti locali dell’UE che consente agli enti locali (regioni, province, comuni, municipi) di far sentire la propria voce in maniera diretta all’interno del quadro istituzionale europeo.

Cosa fa

la Commissione europea , il Consiglio e il Parlamento Europeo possono consultare il CdR su determinate questioni ogni qualvolta considerano che una proposta abbia importanti implicazioni locali. Il CdR può inoltre formulare pareri di propria iniziativa, ponendo così determinati temi all’ordine del giorno dell’Unione europea.

Composizione

Si accede al CdR per nomina politica che in Italia avviene tramite l’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) ed UPI-unioni regionali.

ANCI e UPI-unioni regionali sono le uniche entità giuridiche “accreditate” per lo svolgimento di tale ruolo.

Il CdR è composto da 350 membri titolari e altrettanti supplenti divisi per i paese membri dell’UE.

All’Italia spettano 24 titolari, divisi in gruppi politici.

Questi sono gli attuali gruppi politici della Delegazione Italiana:

  • PES: party of European Socialists
  • EPP: European people’s party
  • ALDE Alliance of liberals and democrats for Europe
  • EA: Europea allience
  • ECR: European Conservatives and Reformists group
  • Gruppo misto

Il “peso” all’interno del CdR è proporzionale al “peso” che le forze politiche hanno nelle Regioni e nei comuni Italiani.

Come avviene la nomina

La forza politica fa richiesta con lettera all’ANCI che, qualora ce ne siano i presupposti, approva la richiesta e scrive al Ministro degli affari regionali che provvede a girare tale volontà a Bruxelles che provvede a ratificare la nomina.

Chi può far parte del CdR

  • Comuni: Sindaci, Consiglieri, assessori
  • Regioni: governatori, assessori, consiglieri

Commissioni del CdR

Le commissioni elaborano progetti di parere e organizzano convegni e seminari sulle tematiche di loro competenza.  Esistono 7 commissioni:

  • ECON: Economic policy
  • NAT: natural resources
  • CIVEX: citizenship, governance, institutional and external affairs
  • SEDEC: social policy, education, employment, research and culture
  • COTER: territorial cohesion policy and EU budget
  • ENVE
  • Evironment, climate charge and energy

Pareri

La Commissione europea, il Consiglio dell’Unione europea e il Parlamento europeo consultano il CdR ogni qualvolta elaborano testi legislativi (direttive, regolamenti, ecc.) su materie che hanno un impatto sugli enti locali. In caso contrario può appellarsi come organo politico alla corte di giustizia.

Risoluzioni

Le risoluzioni permettono al CdR di esprimere il proprio punto di vista in merito a temi importanti e di attualità.

Esperti tecnici

Il CdR elabora studi con l’aiuto di esperti esterni al Comitato. Il CdR produce inoltre delle pubblicazioni.

Convegni

In quanto luogo di incontro delle regioni e degli enti locali, il CdR organizza convegni, seminari e mostre in collaborazione con partner regionali e locali e con altre istituzioni dell’UE.

Altre informazioni

Il CdR ha creato una serie di reti per consentire a tutte le regioni e le città dell’UE di scambiare le migliori pratiche, lavorare assieme e contribuire al dibattito europeo su vari argomenti specialmente in ambito “fondi europei”.

A mero titolo di esempio, la tabella riporta le informazioni di spesa delle città che utilizzano in maniera soddisfacente i fondi europei. L’attuale Sindaco di Bari è presente nel CdR e risulta Presidente dell’ANCI.

Sede e luogo di lavoro

Il CdR si riunisce a Bruxelles così come le organizzazioni accreditate (aziende, associazioni no profit, organizzazioni, enti locali), tra cui ANCI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *